Ritiro nel Tempo di Avvento

Maria, nostra sorella

Questo il titolo del ritiro di Avvento Unitario, che abbiamo vissuto con la gioia di una famiglia che si riunisce per festeggiare un incontro, il 3 dicembre 2023 e che ha visto la partecipazione di rappresentanti delle varie Parrocchie della Diocesi.

Il ritiro si è svolto  presso la Parrocchia Sacra Famiglia, a Siracusa, dove il parroco Don Claudio Magro ci ha accolti con gioia e massima disponibilità.

La riflessione è stata guidata dal nostro assistente padre Maurizio Aliotta che ci ha presentato la figura di Maria non solo come madre di Gesù e madre nostra ma anche come sorella, sottolineando l’aspetto di creatura, che la rende simili a noi nell’umanità e nella fede.

Maria sta con noi,  è un modello di fraternità autentica e oggi c’è un grande bisogno di comunione nella Chiesa e al di fuori della Chiesa.

Dobbiamo essere in grado di generare Gesù nella nostra vita, attraverso le nostre azioni e la nostra vicinanza all’altro, soprattutto a chi ha più bisogno.

Maria, nella sua condizione di vita, ha aderito totalmente alla volontà di Dio.

L’aderire alla volontà di Dio significa che, responsabilmente, accettiamo e siamo capaci di rispondere alla chiamata del Signore. Anche noi oggi, quindi,  siamo chiamati ad aderire responsabilmente a quello a cui siamo chiamati. Non limitiamoci ad una pura devozione!

Al termine della riflessione è seguito un momento di silenzio, la condivisione e la celebrazione eucaristica.

Ricchi di gioia, di abbracci e sguardi pieni di affetto, ritorniamo al nostro servizio al Signore nelle nostre parrocchie ricordando che Maria, nostra prima sorella, ci aiuta a sentirci sempre più appartenenti, oltre che alla grande famiglia umana,  anche alla Chiesa.

Rosa Mannone