IL PROGETTO POLICORO PER VIVERE LA PASTORALE DELLA CARITA’

Due attività sul lavoro e sul servizio. Due momenti diversi che vedranno coinvolti giovani dai 18 ai 35 anni e operatori della Pastorale della carità. L’Arcidiocesi di Siracusa, attraverso i due Uffici per i Problemi Sociali ed il Lavoro e per la Pastorale Giovanile, insieme alla Caritas, mette in atto un’altra fase nell’ambito del Progetto Policoro.

Lunedì 8 e martedì 9, e poi da mercoledì 10 a venerdì 12, al Centro Utopia di Augusta, l’équipe diocesana del Progetto Policoro propone due attività: la prima ‘Vocazione e Lavoro’. Due giorni residenziali per trattare tematiche relative al Lavoro. Destinatari giovani 18-35 anni. ‘Riteniamo la proposta uno strumento per diffondere una nuova mentalità verso il lavoro, ispirata ai valori umani e cristiani enunciati dalla Dottrina Sociale della Chiesa. I giovani bisogna educarli a «immettersi concretamente nell’esperienza del sociale, attraverso forme di volontariato, di aggregazione culturale, di cooperazione, perché propongano, esperimentino, incidano sul futuro della loro terra» (Chiesa italiana e Mezzogiorno, 30)’. Il programma prevede interventi di padre Angelo Saraceno, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale del Lavoro; di Francesco Mangiafico, animatore della comunità diocesana; ed un confronto con alcuni rappresentanti dell’Associazione Libera. Oltre ad un incontro su ‘Come fare impresa’ in base alla riforma della Legge Fornero, prevista anche una visita ai terreni confiscati alla mafia ed in gestione alla cooperativa ‘Beppe Montana’ a cura di don Claudio Magro.

La seconda iniziativa, dal 10 al 12 luglio, è intitolata ‘A servizio di tutti’. Tre sere presso il Centro Utopia di Augusta, per vivere un’esperienza sul senso del Servizio. Tre ambiti diversi per sperimentare in modo concreto le modalità di azione per attivare reti di solidarietà. Destinatari sono gli Operatori Caritas e gli Operatori Pastorali. Il primo giorno suor Alessandra Martin parlerà dei ‘Nuovi stili di vita’. Poi un momento del Centro di ascolto parrocchiale di Augusta su ‘Raccontarsi per raccordarsi’. Giovedì 11, ‘Oltre l’assistenzialismo’, Francesco Mangiafico parlerà del Progetto Policoro e delle diverse azioni che possono essere messe in atto come microcredito e cooperativismo, mentre il direttore della Caritas, Rodolfo Dierna, parlerà dell’esperienza della ‘Casa Sara e Abramo’. L’ultimo giorno, venerdì 12, sarà dedicato ad un incontro con i fratelli carcerati. Il racconto di un volontario Caritas, Guido Amara; il ‘Carcere aperto’ e le diverse esperienze lavorative con riferimento al Centro Ascolto e Centro Caritas al carcere di Brucoli. Si concluderà con lo spettacolo ‘Mio fratello carcerato’ della Casa di reclusione di Brucoli ed una Festa insieme per solidalizzare con i carcerati a cura della Caritas cittadina di Augusta