SESSANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA LACRIMAZIONE DI MARIA A SIRACUSA

Cardinali e vescovi provenienti da tutti i Continenti (ad eccezione dell’Oceania) per ricordare e rappresentare l’universalità del linguaggio delle lacrime. “Il pianto di Maria è collirio della memoria per purificare gli occhi”. Così don Luca Saraceno, rettore della Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime, presenta il sessantesimo anniversario della Lacrimazione di Maria a Siracusa. Un anno intenso che si concluderà nei giorni dei festeggiamenti, dal 29 agosto al 1 settembre, per ricordare quell’evento prodigioso del 1953: per quattro giorni lacrime umane comparvero su un quadretto in gesso del Cuore Immacolato di Maria, capezzale della camera di letto nell’umile abitazione dei coniugi Iannuso.
Nel dettaglio il primo giorno, 29 agosto, sarà presente a Siracusa, S.E. Card. Dario Castrillon Hoyos, presidente emerito della Pontificia commissione “Ecclesia Dei” (Medellin, Colombia, America); il 30 agosto, presiederà la solenne celebrazione S.E. card. Robert Sarah, Presidente del Pontificio Consiglio Cor Unum (Ourous, Guinea, Africa); il 31 agosto, S.E. mons. Savio Hon Tai-Fai, segretario della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli (Hong Kong, Cina, Asia). Infine l’ultimo giorno sarà a Siracusa, S.E. card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato della Città del Vaticano (Romano Canavese, To, Italia, Europa).
“Vivremo la parte conclusiva di un intero anno – ha continuato don Saraceno – . Abbiamo accolto migliaia di pellegrini nei diversi momenti che abbiamo organizzato. La Lacrimazione è un evento che ha coinvolto l’intera città, appartiene a tutti noi”. “E’ vero – ha ribadito il sindaco Giancarlo Garozzo -. Da siracusano sento la vicinanza perché è una storia che ci appartiene. Come amministrazione comunale siamo vicini al Santuario e sentiamo il dovere di trovare tutte le soluzioni per accogliere nel migliore dei modi i pellegrini che arrivano in città. Sappiamo che non ci sono gli adeguati servizi ma da cattolico do il mio pieno sostegno per le diverse attività”.
Intenso il programma delle attività collaterali alle celebrazioni spiegate da Irene Pisano del Santuario. Sabato 24 agosto, alle ore 21.00, fiaccolata per le vie della città “Maria incontra Siracusa” da Piazza Duomo al Santuario. Interverrà Orazio Coclite, giornalista di Radio Vaticana. Domenica 25 recital con Carlo Muratori e Claudia Koll. “Uno spettacolo in anteprima nazionale – ha sottolineato Muratori -, dedicato alla Madonna”. Mercoledì 28, in Basilica, tradizionale veglia mariana notturna animata dai gruppi del Santuario. Durante la Veglia di preghiera sarà inaugurata e benedetta in Cripta la teca progettata e realizzata per la stabile custodia del prezioso Reliquiario delle lacrime di Maria. Giovedì 29 agosto, pedalata dal sagrato della cripta. Ancora una volta Francesco Firullo vestirà i panni di Angelo Iannuso ed in bicicletta si rivivranno quei momenti di gioia e confusione del 1953.