La Festa degli Incontri ACR 2022 è tornata

Gesù: il sarto che tesse “l’ordito e la trama” delle nostre relazioni

Si vede, si sente, l'ACR è qui presente!

Si vede, si sente… L’acr è qui presente!” Possiamo dirlo ad alta voce! Circa 330 ACieRrini accompagnati dai loro educatori, per un totale di oltre 400 persone hanno partecipato alla Festa degli Incontri, sabato 28 giugno a Solarino. Lo slogan della giornata è “ACcoRciamo le distanze!”, un titolo, una profezia: provenienti da 12 realtà associative presenti nelle parrocchie dei Comuni di Lentini, Augusta, Priolo, Sortino, Canicattini, Floridia, Siracusa e Solarino non hanno badato alla distanza per mettersi in marcia e partecipare.
La Santa Messa, celebrata nella parrocchia Madonna delle Lacrime (Solarino), è stata presieduta dall’assistente diocesano ACR padre Renato Corso. Nell’omelia dice che “La metafora della sartoria è presente anche nella liturgia dell’Ascensione (Lc 24, 46-53).Ciascuno di noi è stato rivestito di potenza dall’alto. Nel battesimo la veste bianca è segno della dignità di figli, che si rinnova mediante l’azione dello Spirito Santo, Colui che il Padre ha promesso. Gesù chiede il nostro aiuto per realizzare la sua missione”.

A sorpresa, prima dell’inizio della celebrazione, il video messaggio dell’arcivescovo mons. Francesco Lomanto, che, nel rivolgere il suo saluto ai ragazzi e agli educatori, dice che è Gesù il “sarto” che conosce tutte le nostre misure e tesse “l’ordito e la trama” delle nostre relazioni.
Presenti anche l’assistente unitario padre Maurizio Aliotta e la presidente diocesana Valeria Macca che, rivolgendo un saluto ai ragazzi, ricorda che “il lavoro del sarto implica fatica e passione, ma alla fine produce gioia. Così anche per chi segue Gesù. Il risultato è sempre la pienezza di vita”.
Un gioioso e rumoroso corteo ha portato i ragazzi e gli educatori in Piazza del Plebiscito dove ad accoglierli due sarti in competizione per realizzare l’abito più bello! Privi di alcuni strumenti di sartoria indispensabili, i ragazzi hanno dovuto reperire durante i giochi questi oggetti per consegnarli ai due. Nella scenetta finale i due sarti scoprono che, oltre agli strumenti, è necessario collaborare, creare legami, per realizzare qualcosa di bello! In conclusione, i saluti del sindaco Sebastiano Scorpo ai partecipanti e la consegna della Coppa dell’Amicizia: premiata la parrocchia San Bartolomeo Apostolo (Chiesa Madre) di Floridia.
Oltre l’équipe diocesana ACR tutto questo è stato reso possibile grazie anche alla collaborazione con l’Azione cattolica di Chiesa Madre Floridia e Solarino, Ss. Salvatore (Siracusa), Santa Lucia (Augusta) e al sostegno della parrocchia Madonna delle Lacrime (Solarino).
Tanto si è parlato di “distanze” in questi mesi di emergenza sanitaria: distanziamento interpersonale, didattica a distanza, ACR a distanza… Il titolo, scelto ad hoc, vuole richiamare l’attenzione su questa parola che ha tanto condizionato la nostra vita, mostrando che qualcosa sta cambiando… Il gadget scelto, un piccolo portachiavi-metro retrattile, rappresenta quella distanza di 100 cm, che siamo stati costretti a mantenere e che adesso, come per questo gadget, si è accorciata permettendoci di stare più vicini seppur con le dovute precauzioni.
La gioia è immensa, ma non vuole essere un mero ritorno ai “bei vecchi tempi” bensì una ripartenza, il vivere in pienezza il nostro tempo così come ci è permesso di fare, a sostegno che il metodo ACR parte dalla vita dei nostri ragazzi, dalle loro emozioni, desideri, preoccupazioni, per essere trasformato dall’annuncio evangelico di cui fanno esperienza attraverso momenti di gioco, di riflessione e socializzazione proprio come la Festa degli Incontri.
L’entusiasmo e la voglia di raccontare è ancora tanta! Seguite giorno per giorno su facebook https://www.facebook.com/azionecattolicasiracusa il “Diario della Festa”. Troverete un pensiero e tantissime foto! Sarà il nostro Grazie per il servizio e la dedicazione ai ragazzi, per la pazienza e la passione che dimostrate in tutte le circostanze. Il Signore sconvolge i nostri piani, ma sempre in meglio! W l’ACR!

Rita Dell’Aquia
Responsabile ACR