Il ruolo ecclesiale e sociale della famiglia

Amoris laetitia

Domenica 30 maggio, alle ore 16.30 si terrà, sulla piattaforma Cisco Webex, il terzo incontro sull’Amoris laetitia, con due ospiti di eccezione: Franco Miano, già presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana, e sua moglie, Pina De Simone, attualmente direttrice della rivista “Dialoghi”.

I coniugi Miano hanno partecipato al Sinodo sulla Famiglia e  ci aiuteranno, partendo da una riflessione su alcuni capitoli dell’Amoris laetitia, a comprendere meglio il ruolo ecclesiale e sociale della famiglia. Si tratta di tematiche sempre attuali, specialmente in un contesto quale quello che stiamo vivendo, dopo una lunga emergenza sanitaria, che ha evidenziato limiti e ferite della  comunità familiare, richiedendo, perciò, un rinnovato impegno, proprio per rendere la famiglia sempre più protagonista della vita sociale ed ecclesiale, accompagnando i giovani fidanzati, le coppie di sposi, nella vita di ogni giorno, cogliendo le sfide di una società sempre più complessa, ma altrettanto desiderosa di senso.

Le famiglie – ha detto Franco Miano, in un’intervista di qualche anno fa – hanno bisogno di nuovi racconti, nuovi linguaggi, di sapersi dire a partire dalla concretezza della vita“. Per sua moglie, occorre “aprire lo sguardo non solo alle problematiche della famiglia, ma anche a ciò che è da scorgere nelle pieghe dell’esistenza, in quella profonda esperienza di amore, condivisione che la famiglia reca in sé, pur tra mille difficoltà“. Una domanda, questa, sempre attuale, per dare voce “a quell’ansia di relazione, a quel bisogno di comunione che abita il cuore dell’uomo“.