Interverrà don Maurizio Gronchi della Pontificia università Urbaniana

Amoris laetitia

Domenica 18 aprile, alle ore 16.30 sulla piattaforma Ciscowebex si svolgerà il secondo incontro, nell’anno speciale dedicato alla famiglia, sull’Amoris laetitia, con la presenza di don Maurizio Gronchi, Professore Ordinario di Cristologia presso la Pontificia Università Urbaniana, nonché consultore della Congregazione per la dottrina della fede e della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi.

A cinque anni dalla pubblicazione dell’Amoris laetitia, occorre domandarsi quanto delle indicazioni ivi contenute sia stato concretizzato nelle nostre realtà ecclesiali ed associative; quali nuove sfide ci vengono poste, per un cammino autentico di accoglienza delle famiglie, di accompagnamento delle coppie, di sostegno a chi è rimasto solo, soprattutto per far sì che la famiglia diventi, finalmente, da oggetto della pastorale, soggetto della stessa.

Don Maurizio Gronchi ci aiuterà in questo percorso di riflessione e di approfondimento, perché si realizzi quanto ha auspicato Papa Francesco, nel discorso del 21 marzo 2021, e cioè che «le famiglie vanno riconosciute e coinvolte attivamente come protagoniste della pastorale ordinaria delle parrocchie e delle diocesi. Un aspetto importante di questo protagonismo delle famiglie è il loro esempio vivente. Non di rado, esse si distinguono per il fatto che rappresentano una fede vissuta, sono una “catechesi vivente”».