Progetto “Koinonia”

“Rendere ciascun socio protagonista, attraverso un gesto semplice e continuativo nel tempo, di azioni di solidarietà ad ampio raggio, sentendosi parte di una comunità più grande. Un modo semplice per realizzare quella “Chiesa in uscita”, tanto cara a Papa Francesco e per divenire, come laici di Azione Cattolica, “viandanti della fede, per incontrare tutti, accogliere tutti, ascoltare tutti, abbracciare tutti”. E’ questo l’obiettivo del progetto “Koinonia”Il poco di molti è dono per tutti.
“Ogni vita è vita amata dal Signore, ogni volto ci mostra il volto di Cristo, specialmente quello del povero, di chi è ferito dalla vita e di chi si sente abbandonato, di chi fugge dalla morte e cerca riparo tra le nostre case, nelle nostre città. «Nessuno può sentirsi esonerato dalla preoccupazione per i poveri e per la giustizia sociale».

Il progetto vuole:

• educare, attraverso un impegno piccolo, ma costante nel tempo, alla cura dell’altro. Il risparmio mensile, che viene proposto, costringe a riflettere e ad interrogarsi sul significato del semplice gesto. Così facendo, però, ciascuno si fa prossimo, educando, a sua volta, chi gli sta accanto.
    Per l’Azione Cattolica diocesana questo progetto rappresenta una vera testimonianza di “carità concreta e operosa”, perché la dimensione personale della carità non può che essere congiunta a quella comunitaria.

Il progetto è molto semplice. Consiste nell’offerta mensile, da parte di ciascun socio/a, ragazzo/a dell’ACR, giovanissimo/a, giovane ed adulto/a, di 50 centesimi all’Amministratore diocesano, per la costituzione di un fondo di solidarietà, con finalità che verranno deliberate dal Consiglio diocesano per ciascun anno del triennio.

In allegato la presentazione