“Il servizio è una nostra caratteristica”

Domenica 13 settembre 2020, l”Azione Cattolica Adulti è tornata ad incontrarsi in presenza, presso la casa di preghiera Monte Carmelo, dopo la lunga pausa legata alla pandemia.
In questi mesi abbiamo continuato a trovare modi alternativi per vivere la vicinanza, tuttavia la bellezza di poterci incontrare, di poterci guardare negli occhi senza il filtro del computer, quei sorrisi dietro le mascherine, ci hanno regalato un’immensa e indescrivibile gioia.
La presenza numerosa (circa 70 partecipanti) ha dimostrato l’amore per l’Associazione, il bisogno di confronto, di condivisione, di potersi raccontare, di trovare risposte ed essere protagonisti insieme.
“C’è tempo per servire?” è stato il titolo che abbiamo dato a questo momento, guidati a riflettere sulla Parola da padre Maurizio Aliotta, assistente adulti e unitario, saggiamente scelto dal Vescovo quale guida per il nostro cammino in A.C.
Le sue parole sono state incisive: “Il servizio è una nota caratteristica dei discepoli di Gesù. Nella sequela del discepolo troviamo il senso e il contenuto del servizio, per questo bisogna guardare a Gesù come modello di diakonia.
Siamo tutti diaconi, chi lavora per il Regno è diacono.
Molti sono i modi di servire, ma tutti hanno una caratteristica comune: sono destinati ai fratelli per il Signore (1Cor 12,5). Chi serve i fratelli, serve Gesù!
Il servizio è una dimensione escatologica che caratterizza la sequela attuale, da vivere già ora e deve rispondere a bisogni veri”.
I lavori di gruppo hanno confermato il desiderio di crescere come associazione, vivendo la propria identità associativa come un dono da condividere e da moltiplicare, mettendo in evidenza come, anche durante questo difficile periodo, la maggior parte di noi ha continuato a mettersi in gioco, ad impegnarsi, donando un servizio alla Chiesa, anche se in modo diverso, perchè diverse sono state le situazioni e i bisogni.
La nostra Presidente, Valeria Macca, riconfermata dal Vescovo per il nuovo triennio, ci ha ricordato che siamo chiamati a guardare al futuro con speranza e ha presentato alcuni progetti:
– il progetto Koinonia, che ha l’obiettivo di fare in modo che l’esperienza associativa educhi tutti, anche i più piccoli, a sapere donare a chi ha più bisogno;
– incontri di formazione oltre che per settore anche unitari per responsabili ed animatori nell’intento di favorire il dialogo intergenerazionale.
A questo nostro incontro hanno fattivamente partecipato le Parrocchie di Siracusa, Augusta e Brucoli, Canicattini, Carlentini, Floridia, Lentini, Solarino, Sortino. Durante la celebrazione della santa Messa si è ricordato padre Antonino Loterzo, salito alla casa del padre un anno fa.
L’Equipe Adulti