Festa del patrocinio di Santa Lucia

Con la traslazione del simulacro di Santa Lucia si sono aperti ufficialmente i festeggiamenti della festa del Patrocinio di Santa Lucia a Siracusa. Alle 7.30 i componenti della Deputazione della Cappella di Santa Lucia hanno consegnato al maestro di cappella, Benedetto Ghiurmino, le chiavi della nicchia che è stata aperta. Alle 11.30 la traslazione dalla cappella all’altare maggiore della Cattedrale.

Domani, giorno della festa, sarà l’Arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice, a presiedere la solenne celebrazione eucaristica. “Questa scelta di avere un tema specifico per la festa ci sembra importante perché diventa unificante per le diverse attività che facciamo – ha detto mons. Salvatore Marino -. Ogni cristiano amando Santa Lucia deve essere promotore di vita in tutti gli ambienti dove si trova”.
Alle 12 processione in piazza Duomo delle reliquie e del simulacro verso la chiesa di Santa Lucia alla Badia. Prima dell’arrivo tradizionale lancio delle colombe. Nella chiesa di Santa Lucia alla Badia avrà luogo l’Ottavario e domenica 14 maggio ale ore 11.30 solenne celebrazione presieduta da mons. Salvatore Marino e alle ore 19.00 processione di rientro in Cattedrale del simulacro attraverso le vie del centro storico.

“E’ il vero significato di una martire e del sacrificio e di un amore totale, collegato all’amore all’interno di una famiglia. Si rinnova un appuntamento tradizionale: il lancio delle colombe ricorda che Santa Lucia vuole bene a questa città, il miracolo del 1646, ricorda che quando Siracusa si affida a Santa Lucia, lei risponde sempre” ha detto il presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, l’avv. Giuseppe Piccione.