Percorsi di guarigione

Percorsi di cura del pedofilo. Un titolo chiaro per un tema molto delicato che l’Istituto Superiore di Scienze Religiose San Metodio intende affrontare nell’anno dedicato alla riforma. In questo caso, riforma è sinonimo di guarigione personale interiore, di processi lunghi e complessi di elaborazione del dolore.

Venerdì 5 maggio al centro convegni del Santuario della Madonna delle Lacrime alle ore 18.30, si parlerà dei percorsi di riabilitazione delle persone che stanno scontando pene detentive per reati connessi alla pedofilia. Alcuni operatori nell’ambito carcerario porteranno dei documenti filmati e offriranno le esperienze concrete di percorsi di cura del pedofilo.

Felicia Cataldi e Teresa Tringali, rispettivamente responsabile del Settore educativo del carcere di Cavadonna a Siracusa e psicologa nello stesso carcere siracusano, parleranno del percorso di riabilitazione intrapreso da una quindicina di persone. Nel corso dell’incontro, che sarà introdotto da don Nisi Candido, direttore dell’Istituto

Superiore di Scienze Religiose San Metodio, saranno proiettate delle interviste che sono state realizzate nei giorni scorsi in carcere e nelle quali le persone raccontano la loro vita, prima della detenzione e durante, ed il percorso di riabilitazione intrapreso.  L’incontro è organizzato in collaborazione con la casa circondariale di Siracusa e la casa di reclusione di Augusta.