Mons. Pappalardo festeggia l’anniversario dell’ordinazione episcopale

Doppi auguri per l’arcivescovo Mons. Salvatore Pappalardo. Domenica 5 si è celebrato il XIX anniversario di ordinazione episcopale del Pastore della Chiesa siracusana. “Negli anni del suo ministero episcopale – scrive il vicario generale, mons. Sebastiano Amenta – abbiamo conosciuto ed apprezzato la sua attenzione verso tutti, ma ancora più la paterna delicatezza con la quale è entrato in ogn comunità ecclesiale rispettando e custodendo il ricco patrimonio di fede, pietà e tradizioni che ognuna di queste porta con sè senza mai tralasciare di correggere e guidare laddove necessario”.
S. Agostino ha parlato del ministero sacerdotale come amoris officium come, cioè, compito e dovere di amore pascere il gregge del Signore. “Di questo amore l’arcivescovo ha fatto la cifra del suo ministero. Spetta a noi tradurre nell’ordinaria azione pastorale, ciascuno secondo le proprie competenze, le linee-guida da lui consegnateci all’inizio di quest’anno pastorale con la lettera Partecipi della grazia che mi è stata concessa facendo di ciò un segno di comunione e di partecipazione al suo amoris officium”.
Giorno 18 marzo, si celebra il 72° compleanno di Mons. Pappalardo, al quale sarà dedicato il concerto d’organo che si terrà in Cattedrale alle ore 20.30.