Diario di bordo / Assemblea Nazionale

Sulla stessa barca

Il percorso della XVII Assemblea nazionale si è impreziosito, ieri sera, di un’importante frammento: una serata di approfondimento dal titolo evocativo “Sulla stessa barca”, per riflettere sul tema della pandemia.

Quattro tematiche fondamentali: interiorità, fraternità, ecclesialità e responsabilità, pilastri del Progetto formativo, rimeditate con lo sguardo di un lungo anno di pandemia, attraverso le esperienze di diverse associazioni diocesane. Ospiti di eccezione, il giornalista Alessandro Sortino e la teologa Lucia Vantini, che hanno evidenziato le sfide per il futuro e la necessità di ripartire dalla crisi per tracciare sentieri nuovi ed inesplorati di gioia e di vera ed autentica fraternità. Pur con la consapevolezza che ci sia ancora molto da fare, c’è la certezza di essere comunità autentica, capace di farsi compagna di viaggio di chi soffre per le strade del mondo.

Siamo, allora, sulla stessa barca perchè siamo interconnessi, siamo chiamati a non chiudere gli occhi sulla strada da fare ed avere la forza e la creatività per riconoscere ciò che già c’è di positivo. In altri termini, siamo chiamati ad avere lo spirito autentico della Pasqua, di chi non chiude gli occhi dinanzi alla Croce, ma sa che solo attraverso essa, può godere la gioia infinita della Resurrezione.