Tra passato e presente

Le radici e i volti.. sguardi che ci cambiano

“Le radici e i volti…sguardi che ci cambiano”: questo il tema del campo adulti, vissuto con rinnovata gioia ed emozione con la famiglia di Azione Cattolica, l’11 e il 12 settembre, presso la Casa di preghiera Monte Carmelo di Villasmundo.

Diverse le parrocchie presenti: Augusta, Belvedere, Brucoli, Canicattini, Carlentini, Floridia, Lentini, Siracusa, Solarino, Sortino.

Si e’ parlato di “sguardi”. Nella prima giornata Padre Mario Torcivia, attraverso le sue parole e la lettura di alcuni brani sulla vita di Armida Barelli, ha messo in evidenza le qualità’ di questa grande testimone  di AC. Fondatrice della Gioventù’ femminile e “sorella maggiore” per tante giovani donne che si dedicarono all’opera evangelizzatrice nell’Italia della prima metà’ del ‘900,  e’ stata un esempio ed una guida attenta, una donna tenace con una fiducia assoluta e coraggiosa nel Signore, impegnata non solo in Azione Cattolica, ma là dove il Signore l’ha chiamata ad operare.

Sempre obbediente al Santo Padre, anche quando e’ stata condotta verso strade diverse da quelle che lei aveva intenzione di percorrere,  ha alimentato la sua fede attraverso la preghiera e l’ Eucarestia.

Con la presentazione della guida, l’importanza di utilizzare uno stesso percorso e la condivisione di esperienze vissute in alcuni contesti,  si e’ conclusa la seconda parte della prima giornata.

Il 12 settembre l’assistente diocesano padre Maurizio Aliotta ha, invece, parlato del senso biblico del “volto di Dio”, del legame tra volto di Dio e salvezza dell’essere umano, dell’importanza della relazione ” faccia a faccia”, che permette il dialogo, sottolineando che, come nello sguardo di Gesù’ risplende la presenza di Dio, così nel volto del discepolo dovrebbe risplendere la gloria di Gesù’, che trasforma ed aiuta gli uomini a guardare in modo nuovo tutte le cose e, soprattutto, le persone che ci stanno accanto.

I lavori di gruppo, previsti nella seconda parte della mattina, hanno permesso di condividere il frutto della riflessione personale e di comunicare necessità’, bisogni ma anche proposte per migliorare il cammino insieme e coinvolgere maggiormente chi, soprattutto in questo difficile periodo, ha avuto difficoltà’ o poca motivazione ed entusiasmo.

Forte e’ stato da parte di tutti il desiderio condiviso di ricominciare ad incontrarsi in presenza e di vivere al più presto  momenti insieme!!!

L’equipe adulti