La vita familiare cammino di santità

Domenica scorsa abbiamo vissuto l’ultimo degli incontri che l’AC diocesana ha organizzato sul tema della famiglia in riferimento all’Amoris laetitia.

Questi momenti ci hanno arricchito e ci hanno permesso di riflettere sull’esortazione apostolica del Santo Padre pubblicata 5 anni fa, per accompagnare le famiglie nel loro cammino insieme. Ringraziamo i relatori Salvatore e Maria Grazia Cannizzaro, dell’Ufficio diocesano per la Pastorale familiare, Mons. Gronchi e la coppia Pina e Franco Miano.
E’ stata una gioia vivere questi momenti che ci hanno fatto riflettere sulle parole di papa Francesco, su quanto il matrimonio sia un segno prezioso, una realtà’ che cresce e si costruisce insieme, accettando i propri limiti e le proprie fragilità. Abbiamo imparato quanto siano necessari la cura e il dialogo per evitare che la quotidianità’ diventi routine, causando crisi a volte irrimediabili. La coppia deve essere aiutata e sostenuta dalla comunità attraverso anche una pastorale familiare più attenta ai bisogni delle persone e che prepari con maggiore consapevolezza i giovani al sogno che intraprendono.

La fede è fondamento per la vita di coppia e aiuta a risolvere i problemi grazie alla presenza di Cristo che insegna a gioire insieme, superando incomprensioni e difficoltà nella consapevolezza di essere sempre un “noi”!
La vita familiare, pertanto, diventa un cammino di santificazione, riflesso dell’alleanza tra Cristo, l’umanità’ e la Chiesa e la comunione tra persone riflette la comunione trinitaria. Il matrimonio è frutto di un discernimento vocazionale da vivere come dono, ma, come ogni dono, pone un compito e si genera e rigenera attraverso la cura, che si espande e diventa accoglienza. Grazie alla fede e alla preghiera, la famiglia si rafforza e rimane unita. Ecco perché è importante pregare gli uni per gli altri, così alla comunità’ cristiana è chiesta la pazienza di accompagnare la coppia nel suo cammino.

Ringraziamo il Signore per questi momenti che ci hanno arricchito e ci hanno regalato il dono della vicinanza, anche se virtuale, con tanti amici di AC e della Pastorale familiare che hanno condiviso con noi queste occasioni di incontro.

Rosa Mannone
Vice presidente diocesana adulti