Corona virus, nessuna disposizione dell’autorità sanitaria

In merito alle notizie che si stanno diffondendo sul coronavirus, Covid-19, l’Arcidiocesi di Siracusa comunica che l’autorità sanitaria non ha dato nessuna disposizione circa eventuali precauzioni da adottare nelle parrocchie. Eventuali scelte di cui si ha notizia rientrano nella discrezionalità del singolo parroco che ha inteso limitare l’allarmismo ingiustificato di qualche parrocchiano. E’ il caso ad esempio della parrocchia Madre di Dio dove il parroco, accogliendo la richiesta di alcuni fedeli, ha disposto alcune misure precauzionali: la comunione eucaristica viene distribuita sule mani secondo le norme liturgiche vigenti e durante la Santa Messa l’assemblea dei fedeli non viene invitata a scambiare il segno di pace. Il parroco, pur ritenendo eccessive tale misure, ha voluto accogliere la richieste dei fedeli per garantire serenità.