Mons. Salvatore Pappalardo da undici anni in Diocesi

Ricorre oggi l’undicesimo anniversario dell’inizio del ministero pastorale nella nostra Diocesi di mons. Salvatore Pappalardo.
“In questi anni la Chiesa che è in Siracusa è stata da lui sostenuta ed accompagnata, sui sentieri tracciati dallo Spirito Santo, con la sapienza e la mitezza propria del Buon Pastore” ha scritto il vicario generale, mons. Sebastiano Amenta chiedendo alla comunità diocesana una preghiera per il Pastore della Chiesa siracusana.
“Il rinnovamento dell’itinerario di iniziazione cristiana dei bambini e degli adulti, la valorizzazione del ministero diaconale, l’impulso ad una nuova corresponsabilità laicale e agli organismi di partecipazione ecclesiale, la formazione teologica del Popolo di Dio, la promozione della vita contemplativa con i due nuovi monasteri di Ferla e Sortino, la nuova progettualità della Caritas diocesana con la collaborazione della Fondazione Val di Noto, l’attenzione al fenomeno migratorio con le due nuove comunità dei Fratelli Maristi e delle Suore Scalabriniane sono solo alcune tappe che hanno caratterizzato questo cammino”.

Mons. Amenta infine ha ringraziato il “Padre Vescovo anche per la cura che ha avuto per la famiglia e per la traduzione pastorale, senza indugi, nella nostra Diocesi dell’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia compresa la nuova struttura del Tribunale Diocesano ed, ancora, la sua vicinanza alla scuola e all’associazionismo”.