La prolusione è stata affidata a mons. Vito Angelo Todisco

Inaugurazione dell’Anno giudiziario del Tribunale ecclesiastico metropolitano

Sarà inaugurato mercoledì 27 alle ore 17.00 nel salone dell’Episcopio l’Anno giudiziario del Tribunale ecclesiastico metropolitano di Siracusa. Dopo il saluto dell’arcivescovo di Siracusa, mons. Salvatore Pappalardo, moderatore del Tribunale ecclesiastico metropolitano di Siracusa, interverranno il vicario giudiziale, mons. Paolo Manciagli, che relazionerà sull’attività del Tem, Tribunale ecclesiastico metropolitano. La prolusione sarà di mons. Vito Angelo Todisco, prelato uditore del Tribunale apostolico della Rota Romana e giudice della Corte d’Appello dello Stato della Città del Vaticano che parlerà su “La prossimità nella riforma dei processi di nullità matrimoniale.
In Sicilia esistono altri tre Tribunali ecclesiastici: a Noto, Agrigento e Nicosia. Nei giorni scorsi è stato inaugurato a Palermo l’Anno giudiziario del Tribunale ecclesiastico interdiocesano siculo competente per la trattazione e definizione delle cause di nullità matrimoniale per le tre 14 diocesi siciliane.

L’attività del Tribunale ecclesiastico metropolitano di Siracusa sarà presentata in anteprima alla stampa, martedì 26, alle ore 10.30, nei locali del Tribunale in piazza Duomo 5 a Siracusa. Interverranno il vicario Giudiziale aggiunto, don Giuseppe Gurciullo e il vicario giudiziale, mons. Paolo Manciagli.