La famiglia in evoluzione alla luce dell’Amoris Laetitia

Hanno tenuto, insieme al Cardinale Baldisseri e al Cardinale Schonborn, la conferenza stampa mondiale di presentazione dell’esortazione apostolica post-sinodale  di Papa Francesco “Amoris Laetitia”. Venerdì 21 ottobre, alle ore 18.30, al centro convegni del Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa, Franco Miano, già presidente nazionale dell’Azione cattolica, e la moglie Pina De Simone, racconteranno l’esperienza ecclesiale vissuta dopo il sinodo sulla famiglia nel corso di un incontro dal titolo: La Famiglia cristiana in evoluzione alla luce dell’Amoris Laetitia”. Introdurrà l’incontro Luca Novara, docente di Teologia morale all’Istituto Superiore di Scienze religiose “San Metodio”.
I coniugi Miano hanno avuto l’onere e il privilegio di partecipare, come unica coppia di sposi, in qualità di esperti, tra le 18 coppie presenti, ai lavori biennali del sinodo sulla famiglia.  “L’occasione è veramente preziosa, – sottolinea il presidente diocesano di Azione Cattolica, Raffaele Gurrieri –  per ascoltare, dalla loro  viva voce, questa esperienza ecclesiale forte, vissuta  dentro il cuore pulsante del sinodo, momento di speciale grazia, in cui “si è parlato con franchezza  ed  ascoltato con umiltà”, così come hanno più volte ribadito i coniugi Miano. Crediamo che si sia riportato al centro della pastorale della chiesa universale la famiglia, come la più bella esperienza vocazionale di amore voluta da Dio”. Miano è docente di Filosofia morale all’università Tor Vergata di Roma, mentre De Simone è docente di Etica generale e filosofia della religione alla Pontificia facoltà teologica dell’Italia meridionale a Napoli.
L’incontro è stato organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze religiose “San Metodio” e dall’Azione cattolica diocesana.