Amoris Laetitia secondo Paolo Gentile

L’educazione sessuale, le situazioni di fragilità affettiva, la controversia sul gender, il ruolo dei coniugi separati o divorziati, l’accesso all’eucaristia dei divorziati risposati, le coppie di fatto. Sono alcuni dei temi affrontati da Papa Francesco in Amoris Laetitia  ovvero la gioia dell’amore, ultimo documento sulla famiglia, uscito il 19 marzo scorso. L’eco delle pagine del Papa è stato subito forte non soltanto nell’ambito della Chiesa cattolica. L’attenzione dei media si è concentrata soprattutto sulle questioni più attuali e scottanti per la prassi ecclesiale. Nella sensibilità di Papa Francesco, sono proprio queste le situazioni che sfidano la Chiesa ad interrogarsi e a trovare soluzioni nuove di cura delle persone.

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose San Metodio ha voluto organizzare un incontro per giovedì 23 giugno, presso il Centro Convegni del Santuario della Madonna delle Lacrime a Siracusa, con inizio alle ore 19.

Interverrà don Paolo Gentili, esperto sulle questioni relative alla famiglia, e direttore dell’Ufficio per la Pastorale Familiare della Conferenza Episcopale Italiana. A lui è stato chiesto non solo di illustrare la fotografia reale della famiglia odierna, ma anche di offrire qualche spunto di discernimento ecclesiale delle situazioni controverse. Modera la serata la Graziana Zaccarello, psicoterapeuta e docente di Psicologia della religione al San Metodio.

E’ possibile scaricare l’esortazione apostolica a questo link: