Riapre la Chiesa del Giardinello

Venerdì 10 aprile, alle ore 11.00, al Municipio di Floridia, il sindaco Orazio Scalorino e l’arcivescovo di Siracusa, mons. Salvatore Pappalardo, firmeranno la convenzione per la chiesa della Madonna delle Grazie, meglio conosciuta come chiesa del Giardinello.
Un edificio di culto tra i più cari nella memoria e nella devozione dei floridiani che, dopo i lavori di restauro del 2013, con progetto della Sovrintendenza ai beni culturali e fondi della Protezione civile regionale, sarà finalmente riaperta. “Siamo giunti all’atto finale – ha detto il sindaco Scalorino -. Restituiamo la chiesa all’Arcidiocesi affinchè possa pienamente essere restituita agli usi liturgici”. La chiesa, che risale al 1720, si trova in un parco suburbano vicino alla chiesa del Carmine. Da subito diventò un vero santuario mariano in quanto accolse l’immagine lapidea della Madonna delle Grazie prodigiosamente rinvenuta nei pressi del Giardinello. Il culto alla Vergine si è protratto per due secoli fin quanto, a causa delle precarie condizioni statiche, l’edificio sacro è stato chiuso per ragioni di sicurezza. A lungo è rimasto abbandonato, fin quando l’amministrazione comunale, sollecitata anche dalla Curia, harecuperato i fondi e si è occupata del restauro.