Diocesi in festa

Diocesi in festa oggi per festeggiare il compleanno dell’arcivescovo Mons. Salvatore Pappalardo.
Una giornata che l’arcivescovo, che oggi compie settantanni, ha voluto trascorrere in compagnia dei suoi confratelli, nel corso di un incontro preceduto da una riflessione sulla Lumen Gentium.
Mons. Salvatore Pappalardo è stato ordinato presbitero il 30 giugno 1968. Dopo avere ricoperto diversi incarichi dal 1989 al 1998 è stato Vicario generale di Catania. E’ stato ordinato vescovo il 5 marzo 1998 nella Basilica Cattedrale di Catania. Inizia il suo ministero episcopale nella diocesi di Nicosia il 25 marzo 1998. Il 12 settembre 2008 Sua Santità Benedetto XVI lo elegge Arcivescovo Metropolita di Siracusa. Inizia il ministero pastorale nell’Arcidiocesi l’8 novembre 2008.

Per il proprio motto, Mons. Pappalardo ha scelto le parole “Servus per Iesum” con la ferma volontà di seguire l’esempio del Maestro che è «venuto non per essere servito ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti» (Vangelo secondo Marco 10,45).