L’origine è nel Mistero Pasquale

Nella Chiesa Cattedrale, l’Arcivescovo mons. Salvatore Pappalardo ha conferito l’ordinazione presbiterale al diacono don Marco Ramondetta della comunità parrocchiale Sant’Antonio di Padova a Siracusa e l’ordinazione diaconale all’accolito Antonio Bianca della comunità parrocchiale San Giovanni Battista all’Immacolata a Siracusa.
“Tutta la liturgia del tempo pasquale, carissimi fratelli e sorelle, è un itinerario mistagogico che ci conduce a vivere in pienezza il mistero di Cristo Crocifisso e Risorto, di cui siamo resi partecipi mediante la fede e i sacramenti. Facciamo perciò tesoro di ogni singola celebrazione – ha detto l’arcivescovo – ; nutriamo il nostro spirito di quella ricchezza dottrinale che ci offrono i testi liturgici; impariamo soprattutto a riconoscere il Signore, presente nella sua Parola, nell’Eucaristia, nella comunità ecclesiale. E’ da questa sorgente, la celebrazione liturgica, che trae origine e si sviluppa l’autentica spiritualità cristiana. Una spiritualità che non si esaurisce nella sfera religiosa; viceversa, attingendo al ricco patrimonio della fede, è una spiritualità che ci rende capaci di vivere più intensamente la nostra vita quotidiana e ci permette di riconoscere i segni della presenza del Signore Risorto negli eventi e, soprattutto, nella storia e nel volto degli uomini e delle donne che intersecano le strade della nostra esistenza.   Il ministero sacro al quale voi, carissimi Marco e Antonio, venite ora promossi, rispettivamente all’Ordine del Presbiterato e del Diaconato, ha nel Mistero pasquale la sua origine”.