INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO ISTITUTO “S. METODIO”

Quale può essere la risposta cristiana alla situazione economica sociale in Italia? La risposta a questo e altri interrogativi sul rapporto tra economia e valori sarà data dal professore Stefano Zamagni, economista di fama mondiale, che terrà mercoledì prossimo a Siracusa la prolusione sul tema ‘Dio o il denaro’ in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose ‘San Metodio’ dell’Arcidiocesi di Siracusa.

Mercoledì, 15 gennaio, alla Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime è prevista alle ore 18.00 la celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Salvatore Pappalardo, Arcivescovo di Siracusa e Moderatore dell’ISSR San Metodio, con la partecipazione dei docenti e degli studenti dell’Istituto. Alle ore 19.00, al Centro convegni del Santuario, il prof. Stefano Zamagni terrà la prolusione sul tema “Dio o il denaro” e subito dopo il direttore dell’ISSR San Metodio, don Nisi Candido, presenterà l’anno accademico.
‘Per via della sua elevata professionalità in campo economico e per la sua spiccata sensibilità cristiana – ha detto don Nisi Candido -, al prof. Zamagni abbiamo chiesto di offrire una disamina oggettiva della situazione economica sociale in Italia, ma anche di presentare una possibile risposta cristiana, che tenga cioè conto di valori quali il rispetto della dignità della persona, il diritto al lavoro, e la sostenibilità di un nuovo stile di vita’.
Il prof. Zamagni è un economista di fama mondiale: laureato all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha proseguito gli studi ad Oxford, in Inghilterra. Ha insegnato economia prima a Parma e poi a Bologna, ma anche alla John Hopkins University negli Stati Uniti e alla Bocconi di Milano. È stato anche presidente dell’Agenzia per le Onlus.
Ha variamente collaborato con Papa Bendetto XVI ed infine è stato nominato membro della Pontificia Accademia delle Scienze da Papa Francesco.
L’ISSR San Metodio organizza anche quest’anno una serie di attività culturali, per arricchire l’offerta formativa accanto al percorso accademico ordinario di Laurea in Scienze Religiose. Il tema dell’anno è quello della povertà, cercando di offrire spunti di riflessione su questo delicato e attuale argomento a partire da una prospettiva cristiana.
Le attività culturali proposte su questo tema sono diverse: si tratta ad esempio del Percorso formativo su “I beni della Chiesa”, o la Scuola di formazione politica, o la Rassegna cinematografica su “Le povertà dell’anima”, ma anche singole conferenze o incontri su aspetti specifici della povertà.