FESTA DI SANTA LUCIA

Si conclude domenica 8 la Tredicina in onore di Santa Lucia. Le reliquie della Santa Patrona sono state esposte nelle diverse parrocchie di Siracusa. Domenica, solennità dell’Immacolata Concezione, saranno esposte alla parrocchia San Giovanni Battista all’Immacolata a partire dalle 10. I festeggiamenti dell’Immacolata prevedono la celebrazione eucaristica alle 10.30 presieduta dall’arcivescovo, monsignor Salvatore Pappalardo. Alle 16 ci sarà la tradizionale consacrazione dei bambini e la distribuzione delle medagliette. La processione partirà alle 17 con il simulacro portato a spalla dai dei voti della congregazione dell’Immacolata che attraverserà le vie del centro storico di Ortigia fino a rientrare in serata nella chiesa.

Per le celebrazioni in attesa della festa di Santa Lucia, lunedì 9 inizia il Triduo solenne in Cattedrale. Alle 7.30 cerimonia della consegna delle chiavi della cappella di Santa Lucia da parte dei componenti della Deputazione al maestro di cappella Benedetto Ghiurmino e apertura della nicchia che custodisce il simulacro.
Lunedì, martedì e mercoledì, la celebrazione eucaristica sarà alle 18.00 animata dalla
Caritas diocesana (lunedì), dalle associazioni di volontariato di Protezione civile di Siracusa (martedì) e dalle portatrici e dai portatori di Santa Lucia (mercoledì).
Giovedì, vigilia della festa, alle 11.30 traslazione del simulacro dalla Cappella all’altare maggiore. Alle 19 i vespri saranno officiati da monsignor Salvatore Pappalardo, Arcivescovo di Siracusa.

Nell’ambito delle iniziative collaterali, da lunedì 9 alle ore 19.15 inizieranno gli itinerari artistici e catechetici realizzati dalla Kairos alla scoperta dei luoghi di Lucia:
Lunedì la Cattedrale, martedì il Caravaggio e mercoledì le edicole votive del centro storico.
Martedì alle ore 16.00 a Palazzo Vermexio verrà presentato il libro di Dario Bottaro sulla storia della Deputazione con la presenza dell’attrice Carmelinda Gentile.
Sempre martedì alle 19.15, nella chiesa di Santa Lucia alla Badia, ‘Il seppellimento di Santa Lucia’ di Caravaggio spiegato dalla dott.ssa Bernadette La Rosa e da don Nisi Candido.

Ma domenica 8 sarà inaugurata anche l’esposizione ‘Il Divino Infante’ a cura di Loredana Pitruzzello, che resterà aperta fino al sei gennaio. La Cappella Sveva all’interno del Palazzo Arcivescovile e la Cattedrale di Siracusa ospitano l’evento dedicato all’infanzia di Maria e di Gesù bambino.
L’insieme delle opere destinate all’esposizione proviene dal tesoro della Cattedrale e dalla chiesa Cattedrale. Sono manufatti di pregiato valore che solo in a rare occasioni è stato possibile ammirare.
I soggetti scultorei e figurativi presentati sono soprattutto di carattere devozionale un incrocio tra sensibilità popolare e cultura dotta, tra spiritualità e sensibilità religiosa.
‘Poter toccare l’invisibile è il sogno e il desiderio di ogni uomo pensante – ha detto mons. Salvatore Marino, parroco della cattedrale -. La visione e la contemplazione della bellezza della natura e delle opere d’arte ci permette, in qualche modo, di cogliere questa presenza dell’invisibile nella nostra storia quotidiana. Nel Natale noi cristiani celebriamo e contempliamo il figlio del Dio invisibile che per amore incarnandosi si è fatto visibile, mostrandosi a noi nella bellezza del ‘il Divino Infante’. Aiutare a riscoprire, nella bellezza di alcune opere d’arte della nostra Cattedrale, questo amore bello e invisibile e’ il desiderio di questo itinerario natalizio, che vuole essere artistico e spirituale insieme’.