AL VIA LA SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA DI BASE

Lunedì 14, alle ore 18,00 nella Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime, avrà luogo l’inaugurazione della Scuola di Formazione Teologica. Prevista una introduzione a cura del direttore, don Salvatore Spataro, e alle ore 19.00 la Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Salvatore Pappalardo.
La scuola Teologica “Beato Giovanni XXIII” è un servizio pastorale dell’Arcidiocesi volto a promuovere maggiormente la formazione teologica dei fedeli.
Tutti i laici e i religiosi, soprattutto gli operatori pastorali impegnati nelle nostre comunità, sono invitati ad approfondire, con gli strumenti propri della scienza teologica, la conoscenza della dottrina cristiana in vista di un arricchimento personale e di un qualificato servizio ecclesiale.
La Scuola Teologica di Base è articolata in tre distinti anni di corso al termine dei quali sarà rilasciato, a seguito di una verifica finale, un attestato di merito. La frequenza ai corsi è obbligatoria ed abilita, se non viene superata la soglia massima di 1/3 di assenze, all’esame
conclusivo. In ogni Vicariato dell’Arcidiocesi è costituita una équipe di docenti coordinata da un Direttore diocesano.
Le lezioni si svolgeranno di lunedì dalle 18.30 alle 20.00
Siracusa: SS. Salvatore, San Metodio (Vicariato di Siracusa)
Augusta: Cappuccini, Santa Lucia; Melilli: Chiesa Madre (Vicariato di Augusta)
Lentini: Cristo Re; Carlentini: Santa Tecla (Vicariato di Lentini)