FESTA DI SANTA LUCIA DOMANI L’APERTURA DELLA CAPPELLA

Avranno ufficialmente inizio venerdì 3 maggio, i festeggiamenti della Festa di Santa Lucia del Patrocinio. Una Festa, che ricorda il miracolo avvenuto nel 1646 quando in città divampò la carestia interrotta dall’arrivo nel porto di navi cariche di grano, quest’anno caratterizzata dalla presenza della reliquia del velo di Sant’Agata che sarà portata dall’arcivescovo di Catania mons. Salvatore Gristina.
Venerdì alle ore 7.30, nella Chiesa Cattedrale, si svolgerà l’apertura della nicchia con la cerimonia delle cinque chiavi che saranno consegnate dai consiglieri della Deputazione della Cappella di Santa Lucia al Maestro di Cappella Benedetto Ghiurmino. Prevista per tutta la giornata l’esposizione del simulacro. Alle ore 18.00, al Parlatoio delle Monache adiacente la Chiesa di Santa Lucia alla Badia, inaugurazione della mostra “30 anni con Lucia a Cristo”, curata da Dario Bottaro. Sarà presente Maria Rita Sgarlata, Assessore Regionale ai Beni Culturali.
Sabato alle ore 11.,45, avrà luogo la traslazione del Simulacro della Santa Patrona dalla cappella all’altare maggiore; alle ore 19.00, in Cattedrale, messa celebrata dal parroco mons. Salvatore Marino. Alle ore 21.00, in Cattedrale, riflessione di don Nisi Candido, direttore dell’Istituto di Scienze Religiose “San Metodio” rivolte al mondo giovanile dal titolo’Beati i perseguitati a causa della giustizia. La testimonianza di Lucia’. Domenica, 5 maggio, l’arcivescovo Mons. Salvatore Gristina presiederà alle ore 10.30, insieme all’arcivescovo di Siracusa Mons. Salvatore Pappalardo, la solenne celebrazione eucaristica in Cattedrale. Alle ore 12.00, l’uscita del simulacro in piazza e la processione fino alla chiesa di Santa Lucia alla Badia con il tradizionale lancio dei colombi.
“Alla vigilia della Festa – ha detto il presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, Giuseppe Piccione – voglio comunicare che per la prima volta, da quando sono presidente, una Istituzione pubblica ha risposto all’appello della Deputazione. L’assessore regionale Sgarlata mi ha detto che ci sarà un contributo della Regione di 3 mila euro. Mi ha inoltre fatto sapere che sarà presente all’inaugurazione della mostra “30 anni con Lucia a Cristo”, segno della sua vicinanza alla festa ed alla Santa”.