VIA CRUCIS AL TEATRO GRECO DI SIRACUSA

Sarà la ‘Passione nelle case di Gesù – La consolazione di Dio ha posto la sua dimora in mezzo a noi” il tema della Via Crucis cittadina promossa dall’Arcidiocesi di Siracusa, dalla Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime, in collaborazione con il Servizio regionale Parco archeologico della Neapolis.
La rappresentazione sacra avrà luogo venerdì 22 marzo, alle ore 19.30. Nell’anno pastorale che il Santuario dedica al tema della consolazione, si inserisce l’evento della Via Crucis, momento di preghiera e di meditazione, nel Parco Archeologico, ed particolare al Teatro Greco, luogo assai suggestivo che parla della commozione e delle tragedie degli uomini.
‘Gesù trova casa solamente quando in spirito e verità gli uomini si lasciano daLui abitare – ha detto don Luca Saraceno, rettore della Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime -. Abbiamo scelto dodici case nelle quali Gesù ha voluto sostare e per le quali la consolazione di Dio ha raggiunto e posto la sua dimora in mezzo agli uomini. E abbiamo chiesto a dodici famiglie, in questo anno dalla nostra Arcidiocesi di Siracusa a loro dedicato, di ospitare Gesù nelle loro case attraverso il dono di alcune brevi riflessioni su alcuni brani di Vangelo, nei quali appare chiaro sullo sfondo Gesù, la casa di Dio, che discretamente entra dentro le case degli uomini, per consegnare se stesso e iniettare vita. Così la via crucis si farà casa crucis: Gesù muore, viene sepolto e risorge nei focolari domestici delle nostre case’. La Via Crucis sarà presieduta dall’Arcivescovo Mons. Salvatore Pappalardo. Undici le stazioni all’interno del teatro greco, l’ultima nel Santuario della Madonna delle Lacrime.