LA CONSOLAZIONE DI DIO PER IL MONDO DEL LAVORO

Avrà luogo sabato 9 marzo, alle ore 20.00, la Via Crucis del Lavoratore, l’iniziativa organizzata dall’Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro, giustizia, pace e salvaguardia del creato, dedicata a tutti ilavoratori che in questo particolare momento storico cercano la Consolazione.
La Via Crucis, che quest’anno è stata inserita nell’ambito delle celebrazioni peril Sessantesimo anniversario della Lacrimazione di Maria a Siracusa, partirà da piazza Santa Lucia e raggiungerà il  Santuario della Madonna delle Lacrime.
Durante il percorso, la lettura delle stazioni, la preghiera, le riflessioni e letestimonianze del mondo del lavoro. “Dalla Fede alla Consolazione” il tema della Via Crucis che sarà guidata dal rettore del Santuario, don Luca Saraceno, e dal direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro, don Angelo Saraceno.
L’anno scorso la Via Crucis del Lavoratore si è tenuta a Priolo Gargallo, con un percorso tra le vie cittadine, e sullo sfondo il dramma del lavoro nella zona industriale siracusana.

Ma la Via Crucis di sabato sera sarà il primo dei momenti del Grande Raduno Regionale ai piedi di Maria, che si inserisce nell’ambito della quarta Domenica della Consolazione che il Santuario della Madonna delle Lacrime ha voluto dedicare al mondo del lavoro per questo fine settimana. In collaborazione con l’Ufficio regionale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia, la Pace e la salvaguardia del creato della Conferenza Episcopale Siciliana, domenica 10, alle ore 9,30 , al Centro Convegni del Santuario interverrà p. Felice Scalia, gesuita e teologo dell’Istituto Ignatianum di Messina.
Seguiranno delle testimonianze dell’economia di comunione e dei beni confiscati alla mafia.
Alle ore 11.00 sarà proiettato il video della Lacrimazione che sarà accompagnato da una riflessione su “Le lacrime di Maria e la consolazione di Dio” a cura del rettore del Santuario, don Luca Saraceno.
Alle ore 12.00, celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Vincenzo Manzella, delegato della Conferenza Episcopale Siciliana per le problematiche sociali, del lavoro, della giustizia e della pace, con l’Arcivescovo di Siracusa, Mons. Salvatore Pappalardo.