INAUGURAZIONE A.A. ISTITUTO SAN METODIO

Sarà Lucio Caracciolo a tenere domani, martedì 18 dicembre, alla Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime a Siracusa, la Prolusione in apertura dell’anno accademico 2012/13 dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “SanMetodio”. Un momento importante per la Diocesi di Siracusa che sarà caratterizzato anche dal conferimento a S.E. Mons. Giuseppe Costanzo, Arcivescovo emerito di Siracusa, della Laurea Magistrale honoris causa in Scienze Religiose.
“Nell’Anno della fede indetto da papa Benedetto XVI lo scorso ottobre e che si concluderà nel novembre 2013, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Metodio” ha indetto una serie di attività. In particolare – ha spiegato il direttore don Nisi Candido – l’inaugurazione dell’anno accademico è l’occasione per mettere a fuoco un argomento secondo la prospettiva tipica delle scienze religiose: quella del dialogo con la laicità e le altre confessioni.Così anche la fede può essere considerata al plurale come “le fedi” espresse nel vasto mondo contemporaneo: la fede cattolica, infatti, ha nel suo dna la volontà di confrontarsi perché è una proposta di vita che si ispira alla croce diCristo. Quest’anno poi si è voluto allargare l’orizzonte alla situazione del Mediterraneo, all’interno del quale la Sicilia si trova non solo geograficamente ma anche culturalmente. Siracusa stessa è stata nei secoli segnata dalle dominazioni di popoli diversi che hanno portato con sé anche il proprio credo. Nel mondo globalizzato gli spazi sembrano ridursi, eppure le stratificazioni culturali restano forti, segnando l’indole dei vari popoli che si
affacciano nel Mediterraneo”.
Lucio Caracciolo, studioso, è direttore di “Limes”, una rivista di geopolitica dasempre impegnata a trattare gli intrecci tra politica, economia, cultura e religione. Da qui deriva il titolo della Prolusione «Fedi, terre e popoli del Mediterraneo”. “E’ una nuova importante occasione – ha continuato don Nisi Candido – per riflettere sul mondo in cui viviamo, affrontando con serenità e in profondità quelle questioni che non possono essere trattate come solo urgenze. Anche in questo modo, il San Metodio desidera offrire quel contributo di riflessione chea ppartiene alle scienze religiose”.

Dopo l’inaugurazione S.Ecc. Mons. Pappalardo, Moderatore dell’ISSR San Metodio, conferirà a S.Ecc. Mons. Costanzo, Arcivescovo emerito di Siracusa e già Moderatore del San Metodio, la Laurea Magistrale honoris causa in Scienze Religiose. E’ il riconoscimento per il suo alto magistero durante il suo episcopato a Siracusa, soprattutto relativo alla Parola di Dio. AMons. Costanzo verrà consegnata una pergamena con la motivazione del riconoscimento, a firma anche del Gran Cancelliere della Facoltà Teologica di Sicilia, S. Em. Mons. Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo.