SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA DI BASE “GIOVANNI XXIII”

Sono oltre mille i partecipanti alla Scuola di Formazione Teologica di Base ‘Giovanni XXIII’, un servizio pastorale dell’Arcidiocesi di Siracusa volto a promuovere maggiormente la formazione teologica dei fedeli.

Lunedì prossimo, 22 ottobre alle ore 18.30, presso la Basilica Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa, sarà inaugurata la Scuola Teologica. Prima la prolusione da parte del direttore della Scuola, don Salvatore Spataro, poi la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Mons. Salvatore Pappalardo.
Laici e religiosi, soprattutto gli operatori pastorali impegnati nelle nostre comunità, sono invitati ad approfondire, con gli strumenti propri della scienza teologica, la conoscenza della dottrina cristiana in vista di un arricchimento personale e di un qualificato servizio ecclesiale.
Vista la grande richiesta è stata predisposta l’apertura di ulteriori centri neiVicariati di Siracusa e Augusta, per rendere al meglio il servizio delle lezioni.
‘Un progetto triennale che vedrà coinvolti soprattutto gli operatori pastorali delle nostre comunità parrocchiali – ha spiegato il direttore don Salvatore Spataro -. La Scuola di Formazione Teologica è una preziosa opportunità, concepita come un servizio pastorale dell’Arcidiocesi, per promuovere maggiormente la formazione teologica dei fedeli, sia laici che religiosi, in vista di un arricchimento personale e di unqualificato servizio ecclesiale’.
La Scuola Teologica di Base è articolata in tre distinti anni di corso ai termini dei quali sarà rilasciato, a seguito di una verifica finale, un
attestato di merito. La frequenza ai corsi è obbligatoria ed abilita all’esame conclusivo. In ogni Vicariato dell’Arcidiocesi è costituita una équipe di docenti.

VICARIATO DI SIRACUSA
‘  Siracusa 1, con sede presso il salone parrocchiale SS Salvatore, affluiranno le comunità:
tutte le parrocchie di Ortigia, Santuario, Maria SS.ma della Misericordia e dei Pericoli, S. Francesco, , S. Marciano, San Luca, S. Lucia, S. Rita, San Tommaso Apostolo al Pantheon, Sacro Cuore, Sacra Famiglia e Maria SS.ma Mediatrice di tutte le Grazie.

‘  Siracusa 2, con sede presso il salone parrocchiale San Metodio (piazza S. Metodio, 1- via Italia 103) affluiranno le comunità:
Madre della Chiesa, Madre di Dio, Grottasanta, S. Antonio, S. Corrado C., S. Metodio, Santa Maria della Consolazione (Belvedere), S. Bartolomeo Apostolo (Città Giardino) e San Giuseppe (Cassibile).

VICARIATO DI AUGUSTA

‘   Augusta 1, con sede presso il Salone dei Cappuccini, affluiranno le comunità:
Chiesa Madre, San Giuseppe Innografo, Santa Maria del Perpetuo Soccorso, Sacro Cuore di Gesù, San Nicola di Bari, Villasmundo

‘   Augusta 2, con sede presso il Salone Caritas della Parrocchia Santa Lucia, affluiranno le comunità:
Santa Lucia, San Francesco di Paola, San Sebastiano

‘   Melilli: tutte le comunità parrocchiali di Sortino, Priolo e Melilli.

VICARIATO DI LENTINI

Sede unica Salone Parrocchiale Cristo Re di Lentini

VICARIATO DI PALAZZOLO

‘    Canicattini, con sede presso il Salone Oratorio Canicattini Bagni, affluiranno tutte le comunità:

Floridia, Canicattini e Solarino

‘       Palazzolo, con sede presso il salone parrocchiale Chiesa S Antonio, affluiranno tutte le comunità:

Palazzolo, Buscemi, Buccheri, Cassaro e Ferla.