CONCILIO ECUMENICO VATICANO II

Domani, 11 ottobre, ricorre il cinquantesimo anniversario dell’inizio del Concilio Ecumenico Vaticano II (11 ottobre 1962). Il grande evento, che cambiò la storia della Chiesa cattolica, si aprì con il famoso discorso di Papa Giovanni XXII ‘Gaudet Mater Ecclesia’.
L’Arcidiocesi di Siracusa, per celebrare quella data, ha organizzato per domani, giovedì  11 ottobre, alle ore 18.00 nella cripta della Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime, un incontro con il prof. Severino Dianich. Seguirà, alle ore 19.30, nel tempio mariano, la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Mons. Salvatore Pappalardo.
Ma domani vi sarà anche l’apertura dell’Anno della Fede, così come stabilito da Papa Benedetto XVI, che ha voluto far coincidere le due date. L’incontro con il prof. Dianich rappresenterà per la Diocesi di Siracusa una Assemblea diocesana per dare il via a questo anno così importante.