FESTA DEL PATROCINIO DI SANTA LUCIA

Con la processione dell’Ottava, si sono conclusi i festeggiamenti della Festa del Patrocinio di Santa Lucia.
Al mattino la celebrazione presieduta dal parroco della Cattedrale Mons. Salvatore Marino. Nel pomeriggio la processione del Simulacro della Santa ha attraversato le vie di Ortigia. Durante il percorso in piazza Federico di Svevia, omaggio della Capitaneria di Porto di Siracusa; nel Lungomare Ortigia omaggio della Parrocchia ortodossa Romena dei Santi Paolo e Lucia. In via della Giudecca omaggio dell’Ufficio Comunale per il Centro Storico; infine in piazza della Giudecca omaggio degli abitanti dell’antico rione della Giudecca. Alle ore 22.30, il rientro del Simulacro nella Chiesa Cattedrale.

Mercoledi’ e giovedi’ scorso Santa Lucia ha incontrato gli alunni delle scuole elementari di Siracusa. Una delle iniziative realizzate quest’anno dalla Deputazione della Cappella di Santa Lucia. Presente anche Gianluca Caruso, assessore alla pubblica istruzione del Comune di Siracusa che ha invitato le scuole, lo studioso Dario Bottaro ha illustrato il simulacro e l’avv. Pucci Piccione, segretario della Deputazione, ha spiegato il miracolo del Patrocinio. Gli studenti sono rimasti affascinati e non solo quelli siracusani, visto che sono state coinvolte anche altre scuole d’Italia che erano presenti in gita a Siracusa.