Questo il titolo del ritiro di Avvento Unitario, che abbiamo vissuto con la gioia di una famiglia che si riunisce per festeggiare un incontro, il 3 dicembre 2023 e che ha visto la partecipazione di rappresentanti delle varie Parrocchie della Diocesi.
Il ritiro si è svolto presso la Parrocchia Sacra Famiglia, a Siracusa, dove il parroco Don Claudio Magro ci ha accolti con gioia e massima disponibilità.
La riflessione è stata guidata dal nostro assistente padre Maurizio Aliotta che ci ha presentato la figura di Maria non solo come madre di Gesù e madre nostra ma anche come sorella, sottolineando l’aspetto di creatura, che la rende simili a noi nell’umanità e nella fede.
Maria sta con noi, è un modello di fraternità autentica e oggi c’è un grande bisogno di comunione nella Chiesa e al di fuori della Chiesa.
Dobbiamo essere in grado di generare Gesù nella nostra vita, attraverso le nostre azioni e la nostra vicinanza all’altro, soprattutto a chi ha più bisogno.
Maria, nella sua condizione di vita, ha aderito totalmente alla volontà di Dio.
L’aderire alla volontà di Dio significa che, responsabilmente, accettiamo e siamo capaci di rispondere alla chiamata del Signore. Anche noi oggi, quindi, siamo chiamati ad aderire responsabilmente a quello a cui siamo chiamati. Non limitiamoci ad una pura devozione!
Al termine della riflessione è seguito un momento di silenzio, la condivisione e la celebrazione eucaristica.
Ricchi di gioia, di abbracci e sguardi pieni di affetto, ritorniamo al nostro servizio al Signore nelle nostre parrocchie ricordando che Maria, nostra prima sorella, ci aiuta a sentirci sempre più appartenenti, oltre che alla grande famiglia umana, anche alla Chiesa.
Rosa Mannone