LA DIOCESI SI RITROVA IN SANTUARIO

Un momento di riflessione dell’intera comunità diocesana, ma anche l’occasione per ringraziare per l’evento della Lacrimazione. L’arcivescovo mons. Salvatore Pappalardo invita la città a partecipare all’incontro mercoledì 6 novembre alla Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime a conclusione del sessantesimo anniversario della Lacrimazione di Maria, che si verificò dal 29 agosto all’1 settembre del 1953. “Personalmente – scrive l’arcivescovo – ho avuto la gioia di farne grata memoria, ogni 29 del mese, insieme ai pellegrini delle diocesi di Sicilia che, guidati dai loro rispettivi Pastori, sono venuti numerosi nel nostro Santuario. Vi posso assicurare che è stata una bella iniziativa non solamente perché rivelativa della devozione diffusa nella gente della nostra Isola verso la Madonna delle Lacrime, ma anche perché essa ha rinsaldato i vincoli di comunione tra le nostre Chiese di Sicilia. Sono certo che tutti noi, individualmente o in gruppo, nel corso di questo anno ci siamo recati già, probabilmente diverse volte, in Santuario per manifestare alla Madonna la nostra filiale e sincera devozione. Un evento che ha segnato la storia della nostra Chiesa: la Madre di Dio ha scelto Siracusa per darci un segno particolare della sua materna protezione e ha affidato al nostro Santuario il compito di tenerne viva la memoria e diffonderne il messaggio”.
 
Per l’incontro e’ stata scelta la data del 6 novembre: “è il giorno anniversario nel quale il Beato Giovanni Paolo II, in visita pastorale alla Chiesa di Siracusa, consacrò con rito solenne il nuovo Santuario. In quella occasione il Papa pronunziò quella felice espressione: «Santuario della Madonna delle Lacrime, tu sei sorto per ricordare alla Chiesa il pianto della Madre» che impegna non solo quanti operano pastoralmente a servizio dello stesso Santuario, ma altresì la comunità diocesana tutt’intera, destinataria dell’evento della lacrimazione”.
 
Il programma dell’incontro prevede alle ore 17,30 la recita comunitaria del S. Rosario; alle ore 18,00 la lezione dell’Abate Ildebrando Scicolone per ricordare il 50° della costituzione conciliare sulla sacra liturgia Sacrosanctum Consilium, nel 50° anniversario della promulgazione e alle ore 18,30 la Celebrazione Eucaristica.